
Immergiti nella bellezza senza tempo del Canone di Pachelbel, reinterpretato in una chiave completamente nuova. “Pachelbel’s Canon in D” non è solo un brano musicale, ma un viaggio sonoro che ti condurrà verso un profondo stato di rilassamento e armonia.
L’unicità dell’accordatura:
Questa registrazione è stata realizzata con una rara accordatura a 432 Hz (LA) e 288 Hz (RE), frequenze che risuonano naturalmente con il nostro corpo e la nostra mente. Studi scientifici hanno dimostrato che la frequenza di 432 Hz può ridurre lo stress e promuovere il benessere, mentre la frequenza di 288 Hz, in relazione armonica, amplifica questi effetti.
La scelta della tonalità di RE non è casuale: essa è legata al quinto Chakra, Vishuddha, il centro energetico della comunicazione e dell’espressione. Il colore blu del video musicale e le immagini che lo accompagnano sono stati accuratamente selezionati per rafforzare questa connessione e favorire l’equilibrio energetico.
Dettagli sulla composizione:
L’arrangiamento per chitarra classica e archi conferisce al Canone di Pachelbel una veste inedita, unendo la purezza della musica classica alle sonorità rilassanti della new age. La particolare accordatura utilizzata, ottenibile solo con una scala naturale tolomaica e pitagorica (non temperata), rende questa interpretazione unica e difficilmente riproducibile con strumenti tradizionali.
La scala naturale tolomaica e pitagorica (non temperata) è un sistema di accordatura musicale che si basa su rapporti matematici puri tra le frequenze delle note. Questo sistema produce intervalli musicali più armonici e naturali rispetto al sistema temperato equabile, che è il sistema di accordatura più comune oggi. L’accordatura a 432 Hz e 288 Hz è possibile solo con una scala naturale.
“Musica a 432 Hz integrale”:
“Musica a 432 Hz integrale” è il mio approccio personale alla creazione musicale, che va oltre la semplice accordatura a 432 Hz. Ogni elemento della composizione, dall’armonia al ritmo, dal colore delle immagini alla scelta dei suoni, è pensato per creare un’esperienza sonora olistica e benefica.

Video: Pachelbel’s Canon di D
Il brano è disponibile sulle principali piattaforme musicali online.
CREDITS: Musica e Spirito, Enzo Crotti, Gemini
meraviglioso, stupendo, delicato, commovente
Mio caro amico trovo i tuoi brani bellissimi. Complimenti
bellissimo
Veramente, dal profondo del mio cuore mi complimento una melodia stupenda.
Brano che intenerisce il cuore nel suo profondo … molto spirituale complimenti veri
Bella musica
Molto bello ,complimenti!!!
ho sentito le stesse vibrazioni che sento facendo sahajayoga 🙂 Grazie
Grazie, è bellissimo e accarezza il cuore
Musica meravigliisa! Sublime e coinvolgente! Grazie infinite e complimenti sinceri!
Antonella Vincenti
Un suono melodioso che arriva diretto al cuore, donando tanta pace. Bravo!
Mi hai commosso per la tua sublime e bellissima musica… sento ancora i brividi addosso.. ti tocca il cuore… complimenti ciaooo
Bellissimo brano; complimenti
DIO TI BENEDICA ..
Grazie davvero si avverte molto che suoni con amore, molto bello il tuo nuovo brano e anche il filmato sullo sfondo. Ciao Elena
Grazie Infinite Enzo.Meraviglioso brano.Sensazione di brividi in tutto il corpo.NAMASTè…
Raffinata e soave come una luce purissima….veramente grazie per tanta bellezza.
solo una parola ARMONIA , Grazie
Meravigliosooooooo!!!!
La musica entra nel corpo, si muove sinuosa, si espande in un muover di ali d’albero.
Grazie
Oggi, fra tanti suoni distorti, urla e ritmi assordanti, ascoltare la melodia dei tuoi brani mette serenità al corpo ed alla mente. Complimenti
commovente. nutriente. il quinto chakra si acquieta e si rimane senza parole. grazie
Il pezzo va via liscio e pulito anche se i violini sono piuttosto statici e non sembrano suonati dal vivo. Io avrei inserito anche qualche tocco di chitarra solista per eseguire una parte del canto conduttore.
Il brano è bellissimo e pieno di una splendida armonia.
E’ semplicemente meravigliosa. Bravissimo e complimenti
Grazie per avermi regalato alcuni momenti di totale serenità e commozione ascoltando la tua dolce melodia!
sublime……..
Due parole…molto bello